Una corretta progettazione antincendio eseguita negli edifici civili e industriali si pone l’obiettivo principale di salvaguardare la vita e l’incolumità delle persone, insieme alla tutela dei beni e a quella dell’ambiente.
Progetti strutturali
Una corretta progettazione e una corretta esecuzione rendono più duratura l’opera e meno soggetta a manutenzione nel tempo. Il giusto connubio tra calcestruzzo e acciaio (con particolare attenzione alla protezione alla corrosione delle barre) consente di conservare una buona capacità resistente dell’opera nel tempo.
Le fasi costruttive vanno valutate nella loro evoluzione caso per caso, sia per l’opera in fase di realizzazione che per le strutture limitrofe.
La lavorabilità del calcestruzzo consente la modellazione delle strutture purché riconducibile a schemi strutturali resistenti. L’acciaio è un materiale che consente l’assemblaggio in cantiere e l’esecuzione in breve tempo con strutture più leggere a parità di resistenza globale con il cemento armato. Anche i dettagli dei nodi hanno la loro importanza nelle strutture in acciaio per consentirne la giusta distribuzione delle tensioni sugli elementi di collegamento.
Per l’accoppiamento di materiali “antichi” (la muratura) con materiali moderni, occorre eseguire una attenta progettazione sui comportamenti alle azioni agenti sulle strutture nelle varie fasi lavorative e di esercizio. L’acciaio e le malte speciali consentono oggi di poter fare interventi strutturali importanti in brevi tempi.
Cemento armato
Acciaio
Consolidamento
Direzione Lavori
La Direzione Lavori deve vigilare costantemente sui lavori per conto del Committente, sia pubblico che privato, per garantire la corretta realizzazione ed esecuione delle opere civili ed impiantistiche secondo la legislazione tecnica vigente sia nazionale che internazionale.
Coordinamento della Sicurezza
Una corretta programmazione delle misure di prevenzione e protezione sui luoghi da lavoro consente un minor rischio di infortuni durante la fase di esecuzione. La prevenzione, non solo sui luoghi di lavoro, ma anche dove ci sono rischi di incendio, può evitare danni a persone e cose di cui spesso se ne tiene poco conto.